Il murales del sottopasso

Nuovi disegni per il sottopasso

2 minuti di lettura

Imbrattato il sottopasso tra le scuole Anna Frank e Don Campagna. L’Amministrazione condanna il gesto, gli studenti creeranno un nuovo disegno 

Festa pomeridiana del Don Campagna: colorazione delle lettere disegnate lungo il percorso che passa nel sottopasso

La scorsa settimana il sottopasso che unisce anche idealmente le scuole Anna Frank e Don Campagna è stato imbrattato con scritte e disegni volgari e riprovevoli. Non possiamo che essere profondamente amareggiati per questi atti che hanno coinvolto non solo un semplice disegno su un muro, ma un progetto che gli alunni con le insegnanti, e la collaborazione dei genitori, avevano portato a termine e inaugurato proprio l’anno scorso. Uno dei progetti di “Riscopri risorse” che prevedeva il ripensamento e la progettazione degli spazi pubblici attorno agli edifici scolastici in base ai desideri dei ragazzi per promuovere il loro senso civico e renderli consapevoli dell’importanza di occuparsi del proprio territorio.

Lettura delle storie inventate dagli alunni sulla riqualificazione del sottopasso

«Entro la metà della prossima settimana – spiega la vicesindaca e assessora all’Istruzione Paola Babbini – il muro sarà completamente imbiancato. Si ripartirà di nuovo da un foglio bianco per ridisegnare e dipingere una nuova storia, e i protagonisti saranno di nuovo gli alunni. Ho contattato le referenti di plessi scolastici Anna Frank e Don Campagna che si sono subito dimostrate disponibili a pensare a un nuovo progetto con la riapertura della scuola. E poi con la collaborazione delle tante persone che si sono rese disponibili, organizzeremo una giornata di festa e chissà magari anche di pittura collettiva, e sarà la miglior risposta a chi ha compiuto questi atti vandalici, l’impegno civico per la cura del bene comune».

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Lotta alle zanzare

Prossimo articolo

Danza alla palestra di roccia

Ultime notizie di Istruzione

Buon rientro a scuola

L’Amministrazione comunale di Avigliana augura a studenti, insegnanti, personale scolastico e genitori

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: