Una merenda contro il razzismo

in Politica/Società

Giornata di riflessione su immigrazione e sicurezza organizzata dall’Anpi sabato 13 ottobre al Giardino delle donne
L’Anpi Avigliana, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizza sabato 13 ottobre, una giornata di riflessione sui temi dell’immigrazione e della sicurezza. Parteciperanno le associazioni Re.Co.Sol – rete dei Comuni Solidali e Rainbow for Africa che sul nostro territorio sono impegnate per il sostegno e l’accoglienza ai migranti. L’evento si svolgerà sabato 13 ottobre presso il Giardino delle donne in piazza Conte Rosso ad Avigliana (in caso di maltempo nella Sala consiliare) dalle ore 17 alle ore 20. I cittadini sono invitati a partecipare portando il proprio contributo.

Presentate le ‘Sette vite partigiane’

Il racconto per immagini delle vite di sette partigiani delle valli del torinese ha appassionato tutti sabato 6 ottobre 2018 al Polo del ‘900. Il presidente del Consiglio regionale del Piemonte Nino Boeti, il direttore del Polo Alessandro Bollo e Maria Grazia Sestero presidente Anpi della provincia di Torino, hanno partecipano alla presentazione dei video promossi dal Comitato Resistenza e Costituzione e realizzati dall’ufficio stampa del Consiglio regionale.

Erano presenti i protagonisti dei video, ora novantenni: Maria Airaudo del Pinerolese, Silvio Frezet di Pragelato, Giulio Giordano di Torre Pellice, Ernesto Merini di Vaie, Elio Pereno di Avigliana e Cecilia Troga di Rivalta. Con loro i sindaci e gli amministratori dei rispettivi Comuni di residenza: Avigliana, Luserna San Giovanni, Pragelato, Porte di Pinerolo, Rivalta, Torre Pellice, Vaie e San Germano Chisone.

«Questi sette partigiani durante la lotta di Liberazione hanno contribuito a riportare orgoglio e e dignità perdute dal nostro Paese dopo le vicende del secondo conflitto mondiale – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Nino Boeti -. Lo scorrere del tempo ci impedirà prima o poi di godere della loro presenza, di ascoltare la loro voce, di condividere con loro la speranza di quel tempo e la gioia per la liberazione, per questo ringrazio la sensibilità di chi ha realizzato queste interviste. I filmati raccontano la loro storia e catturano le loro emozioni, affinché quello che hanno vissuto, il tempo in cui hanno combattuto, i loro sogni e le loro speranze, poi diventate la certezza della nostra democrazia, non debbano finire mai».

Ha moderato l’incontro Luciano Boccalatte, direttore dell’Istituto storico della Resistenza di Torino, che ha dialogato con i partigiani e con gli studenti di due classi V dell’Istituto Alberti-Porro di Pinerolo. La mattinata si è conclusa con Elio Pereno al microfono, accompagnato alla chitarra da Mario Orla e Angelo Patrizio, che ha intonato diversi canti partigiani concludendo con “Bella Ciao” che ha coinvolto tutto il numeroso pubblico in sala.

(Comunicato a cura dell’Ufficio stampa della Regione Piemonte)

Nel video l’intervista a Elio Pereno (91 anni) partigiano di Avigliana, cultore di canti della Resistenza e a Mario Orla, insegnante di musica, autore del volume “Tu sorridi cantando con me. Canti di partigiani in Valle di Susa”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime da Politica

Vai Su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: