L’orizzonte comune dell’Europa

in Cultura

Circolarmente, in collaborazione con Anpi Avigliana, con il patrocinio del Comune di Avigliana, mercoledì 17 aprile 2019 alle ore 20.45 all’auditorium Daniele Bertotto propone un incontro sull’Europa Flavio Brugnoli, direttore del Centro studi sul federalismo di Torino, con l’intervento da Strasburgo di Elly Schlein, parlamentare europea parleranno di Europa. L’orizzonte europeo è ormai entrato nella nostra coscienza collettiva e ha suscitato variegati atteggiamenti, che oscillano tra l’adesione entusiastica e la critica più feroce alla prospettiva di una compiuta integrazione politica europea.

La scarsa conoscenza del processo storico e politico che ha portato alla costituzione della Unione Europea, dei vincoli che oggi ne limitano l’azione, dei successi raggiunti e degli errori commessi, del ruolo che dovrebbe svolgere nel nuovo ordine (o disordine) mondiale, non aiuta a diradare dubbi e pregiudizi.

L’incontro fornirà gli elementi essenziali per comprendere come l’Unione Europea si è formata, come ha raggiunto la struttura attuale e quali potrebbero essere le sue prospettive future. Cercheremo di approfondire vantaggi e limiti in relazione al settore ambientale, al fenomeno migratorio e alle misure per la ricerca e lo sviluppo.

Mercoledì 17 aprile 2019 – ore 20.45
Scuola Media “D.Ferrari” – Auditorium “D.Bertotto”
Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 3 – Avigliana
Ingresso libero

EUROPA
Riflessioni sul nostro orizzonte comune
ne discutiamo con Flavio Brugnoli, direttore del Centro studi sul federalismo di Torino e con l’intervento da Strasburgo di
Elly Schlein, parlamentare europea

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie di Cultura

Vai Su