Libri contro gli incendi

in Ambiente

Domenica 2 dicembre, in scena lo spettacolo teatrale a cura degli allievi del “Kantiere teatrale” di Almese e Villarbasse nell’ambito del progetto “Il tempo è un albero che cresce” a favore delle Aib

Domenica 2 dicembre 2018, presso il teatro Eugenio Fassino di Avigliana, va in scena lo spettacolo “Il tempo è un albero che cresce – Un anno per la Valle” a cura degli allievi del Kantiere teatrale di Almese e Villarbasse. Sarà proiettato il video “Fenice” di Simone Dani.

Ecco gli altri aggiornamenti sul progetto “Il tempo è un albero che cresce, un anno per la Valle“, iniziato a marzo 2018. Dopo un mese, sono state vendute circa 200 copie del libro.

Domenica 17 giugno
Presso la libreria “La casa dei libri” di corso Laghi 31 alle ore 16,30, in ricordo delle vittime dell’incendio in Portogallo, Assemblea Teatro legge il testo di Jean Giono “L’uomo che piantava alberi”, in contemporanea in diverse librerie, unendo con un ponte ideale Italia e Portogallo.

Coinvolte le librerie del Consorzio librerie torinesi indipendenti e quattro librerie della Valle di Susa (Casa dei libri, via Umberto I, 4 Rivalta, Città del sole, via Valter Fontan 4, Bussoleno, Panassi, via Roma 46, Susa, Dolce stil novo, via Roma 8, Almese). Nello stesso momento, a migliaia di chilometri di distanza gli stessi brani sono letti nella storica libreria Lello di Porto e nelle librerie della regione di Pedrógão.

Assemblea Teatro, cura le letture, dando continuità così al progetto avviato da Colti, il Consorzio delle librerie indipendenti e sostenuto dalla librerie valsusine. L’evento fa anche parte del festival Borgate dal vivo 2018, il primo festival delle borgate alpine, nato proprio in Valle di Susa. Evento conclusivo a Caprie a Borgata Celle alle ore 21,30.

Domenica 20 maggio si è tenuto a Giaveno il concerto dei cori del Centro Goitre, in collaborazione con il Comune di Giaveno presso la cappella dell’Istituto Pacchiotti.

Domenica 13 maggio, ore 18.30, all’interno del XXXI Salone Internazionale del Libro di Torino lancio del progetto Parole contro le fiamme, che si è tenuto in Sala Argento. Il progetto è stato curato in collaborazione con Assemblea Teatro, il festival Borgate dal vivo 2018, Colti e le librerie della valle che portano avanti questo progetto.

Domenica 8 aprile il progetto è stato ospite del trail organizzato dalla Gs Moncenisio a Caprie, dove i partecipanti hanno corso con il logo sui pettorali. A Rivalta gli autori del progetto sono stati ospiti del vivaio “Il filo d’erba” per una serata con Luisa Pulcher, autrice del libro.

Le librerie
La Casa dei libri di Avigliana e Rivalta
La città del Sole di Bussoleno
Le librerie Panassi
La libreria Dolce Stil Novo di Almese
L’Isola del libro di Giaveno

Il progetto dura per tutto il 2018 ed è iniziato con la vendita del libro “Il tempo è un albero che cresce” di Luisa Pulcher Instar Libri. Alla vendita del libro, durante il corso dell’anno saranno organizzati altri eventi musicali, teatrali e letterari, in collaborazione con le amministrazioni e le associazioni del territorio valsusino. Questi eventi avranno sempre come scopo la raccolta fondi da devolvere alle Aib, il Corpo volontari antincendi boschivi. Le librerie di Avigliana, Bussoleno, Almese, Giaveno, Rivoli, Sant’Ambrogio, Susa, Rivalta vi aspettano. «Abbiamo voluto fare qualcosa per la nostra terra – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – e in particolare per la nostra Valle. L’autunno scorso abbiamo vissuto momenti drammatici, quasi una settimana senza sole, con una pioggia secca di fuliggine, sgomento, paura ed impotenza quello che abbiamo provato, non vogliamo che questo accada più, vogliamo che non si dimentichi subito».

«Noi abusiamo della terra perché la consideriamo come un bene appartenente a noi. Quando vedremo la terra come una comunità a cui apparteniamo, potremo cominciare a usarla con amore e rispetto» (Aldo Leopold). Sosteniamo le Aib! Venite nelle librerie della Valle e comprate “Il tempo è un albero che cresce”. Grazie all’autrice Luisa Pulcher e all’editore Instar Libri hanno dato il proprio contributo in questo progetto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime da Ambiente

Festa dell’albero

La Festa dell’albero è una tradizione ultraventennale ad Avigliana: un evento organizzato
Vai Su