Insegnare musica ai bambini

in Cultura

Nuova edizione del manuale Insegnare musica ai bambini e un cortometraggio animato per il Centro Goitre di Avigliana

La nuova edizione del manuale di didattica musicale “Insegnare musica ai bambini” scritto da Elena Staiano, Lorella Perugia, Dariella Gallo e Serena Brunello docenti e ricercatrici del Centro Goitre

Il 2018 del Centro Goitre si conclude con successo con la pubblicazione della nuova edizione del manuale di didattica musicale “Insegnare musica ai bambini” scritto da Elena Staiano, Lorella Perugia, Dariella Gallo e Serena Brunello docenti e ricercatrici del Centro. La nuova edizione arriva dopo l’enorme successo della prima, uscita cinque anni fa e tra le novità propone, oltre ad alcuni approfondimenti sul sistema Goitre, la linea pedagogica che contraddistingue l’insegnamento dei docenti del Centro, anche un capitolo dedicato alla fiaba musicale e file mp3 di tutti i canti presenti nel libro.

Il manuale è frutto dell’esperienza di ricerca e di insegnamento che le autrici hanno sviluppato in oltre vent’anni di esperienza come docenti a contatto con bambini e ragazzi e come formatrici con docenti e operatori musicali, ispirate principalmente dalla personalità e dalla ricerca musicale del maestro Roberto Goitre. Il testo, rivolto a docenti e operatori musicali, analizza l’apprendimento musicale del bambini e propone indicazioni utili per la costruzione di un progetto didattico personalizzato che tenga conto del reale contesto in cui i singoli docenti si trovano a operare. Nel manuale ampio spazio è dedicato alle proposte di giochi per apprendere, giochi sulla percezione del suono e ritmica, giochi sull’ascolto di brani musicali, a tema, con il dettato. Tra le novità della nuova edizione, un’intero capitolo è dedicato alla fiaba musicale spesso utilizzata dai docenti del Centro Goitre a scopo didattico. Le fiabe negli anni sono diventate pubblicazioni di successo come Il Verme Schiff e Il Tagliapietre. Il manuale già nella sua prima edizione ha avuto molto successo ed è stato adottato come libro di testo da diversi docenti di facoltà Universitarie come per esempio quella di Scienze dell’Educazione. Il corso di formazione triennale “Insegnare musica ai bambini” che si tiene ogni anno ad Avigliana conta numerosi iscritti che provengono da tutte le regioni d’Italia.

Anche il 2019 sarà un anno ricco di appuntamenti per il Centro Goitre. Proprio nell’anno nuovo il Centro Goitre, nato nel 1983 a Sommariva del Bosco in provincia di Cuneo, festeggia i vent’anni ad Avigliana. Nel 1999 infatti venne aperta la sede aviglianese del Centro che progressivamente è diventata la sede centrale di tutte le attività. Per festeggiare questo importante traguardo il Centro Goitre ha realizzato in collaborazione con il Csc Animazione, Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Piemonte uno spot animato in cui sono racchiusi i valori che animano da sempre l’attività del Centro: la musica intesa non come saper suonare uno strumento o saper leggere le note ma come un’esperienza che nasce dall’istinto musicale del bambino e che se nutrita accompagnerà il bambino per tutta la vita. “Musica per diventare grandi” quindi come il claim scelto dal Centro per raccontare a cosa serve la musica. Lo spot sarà presentato in anteprima agli allievi del Centro e alle loro famiglie nella festa di Natale, riservata ai soci del Centro, che si terrà venerdì 14 dicembre. Sarà un momento di condivisione e di festa in cui si riunirà tutto il Centro a partire dai neonati dei corsi Musicami! 0-3 fino agli adolescenti dei laboratori e del Coro di Voci Bianche e ai coristi del coro di adulti Le Voci dei Mareschi insieme a tutto il corpo docenti. Un brindisi per le feste, in musica ovviamente.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie di Cultura

Vai Su