Indagine sul traffico

in Comune/Territorio

Posti di blocco nelle rotonde Avigliana-Buttigliera e SS589 il 9 e il 23 maggio. Agli automobilisti si chiede di compilare un questionario sul traffico. L’indagine è essenziale per migliorare la viabilità. L’Amministrazione comunale invita quindi alla massima collaborazione

Dieci minuti al massimo. Sarà questo il tempo impiegato per la compilazione di un questionario sugli spostamenti delle auto che attraversano le due grandi rotonde di Avigliana (la rotonda Avigliana-Buttigliera e la rotonda Avigliana-SS589). Le auto saranno fermate dalla Polizia municipale di Avigliana e il personale dell’azienda Impronta chiederà agli automobilisti di rispondere ad alcune domande. Le informazioni raccolte saranno combinate con i rilievi sul traffico effettuati da Sitaf, per ottenere un quadro completo del traffico veicolare lungo il tratto di strada. La compilazione del questionario è rivolta esclusivamente agli utenti che frequentano l’area abitualmente e fornirà dati precisi sul traffico in modo da renderlo più fluido.

Programma dell’indagine
L’indagine sarà eseguita dalle 7:30 alle 18:30 nelle seguenti date: – Rotonda Avigliana-Buttigliera: mercoledì 09/05 – Rotonda Avigliana-SS589: mercoledì 23/05 – Stazione ferroviaria Avigliana: giovedì 10/05

Sono previste 3 postazioni presso la rotonda Avigliana-Buttigliera e 4 postazioni alla rotonda Avigliana-SS589 in corrispondenza alle entrate (vedi immagine). L’indagine sul traffico veicolare sarà accompagnata dal conteggio dei passeggeri saliti e discesi e dalle interviste a un campione rappresentativo degli utenti dei treni che effettuano fermata nella stazione di Avigliana nel medesimo intervallo orario.

«Stiamo immaginando – spiega il sindaco Andrea Archinà – una serie di interventi per fluidificare il traffico e fare modifiche alla viabilità nel tratto di corso Europa, che è quello più interessato dai rallentamenti negli orari di punta per via degli spostamenti dei pendolari che utilizzano l’auto. Il problema è oggetto di una discussione in un tavolo costituito formalmente il 28 settembre 2017, in concomitanza dell’apertura del baffo autostradale dell’uscita Avigliana Est. Del tavolo fanno parte Regione Piemonte, Sitaf, Anas, Città Metropolitana e ovviamente il Comune di Avigliana. Nell’ambito degli studi sugli interventi da fare, abbiamo dato un incarico alla società Impronta con un contributo e una sponsorizzazione di Azimut per fare rilievi sui dati di traffico tra la rotonda 589 e la rotonda di Ferriera su cui sarà creato il parcheggio della zona di Ferriera. Questo ci darà gli strumenti per fare rilevazioni più scientifiche. I rilievi, fatti anche grazie alla strumentazione di Sitaf, ci permetteranno di avere il polso della situazione sulla frequentazione per poi procedere su una progettazione sensata della viabilità. Chiediamo quindi agli automobilisti di avere pazienza e di dare la massima collaborazione».

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from Comune

Buoni di Natale

Successo per il progetto Buoni di Natale in aiuto alle famiglie e
Vai Su