Il Tg itinerante ad Avigliana

in Cultura/Società/Territorio/Turismo

Il 22 febbraio 2019 Avigliana è stata protagonista del Tg itinerante del Tgr Piemonte della Rai: in onda su Rai 3 a partire dalle ore 14 in diretta e alle 19.45 in un servizio registrato
La redazione del Tgr Rai della Regione Piemonte è venuta a trovarci ad Avigliana: la trasmissione è andata in onda in diretta il 22 febbraio su Rai 3 alle ore 14 e con un servizio registrato alle 19,45.

«Felici di aver accolto il Tg itinerante del Tgr Rai del Piemonte sul Lago grande -. dichiara Andrea Archinà, sindaco di Avigliana – Tutto questo fa parte della strategia di promozione del nostro territorio per valorizzarne le eccellenze naturalistiche, culturali, storiche e industriali in una logica di attrattività turistica».

 

Da sinistra: la giornalista del Tgr Rai del Piemonte Milena Boccadoro insieme ad Alessandra Biglietti dell’ufficio turistico di Avigliana, Marco Giavelli, redattore di Luna Nuova e il sindaco di Avigliana Andrea Archinà

Nell’edizione del Tgr del Piemonte del 22 febbraio alle ore 14, l’intervista di Milena Boccadoro al sindaco di Avigliana Andrea Archinà. A seguire un servizio sulla Azimut Yachts, l’intervista ad Alessandra Biglietti dell’Ufficio turismo e a Marco Giavelli, redattore di Luna Nuova. Di seguito un altro servizio sul Lago grande, sui pesci di lago e le eccellenze del territorio con l’intervento dello chef Gianfranco Mossa del ristorante San Michele, che descrive uno dei suoi piatti: la tartare di trota salmonata. Altro servizio del Tgr del Piemonte alle 19,30: la troupe Rai si è spostata in biblioteca per parlare di Primo Levi e del nuovo Spazio della memoria del territorio. Poi un servizio sulla Sacra di San Michele e l’intervista al sindaco di Sant’Ambrogio Dario Fracchia che ha parlato del dossier di candidatura della Sacra a patrimonio Unesco. Alberto Milesi di Borgate dal vivo ha descritto il prossimo evento alla Sacra: una lettura del Nome della rosa di Umberto Eco. Infine un servizio sul vitigno del Baratuciat.

Tgr del Piemonte delle ore 14 del 22 febbraio 2019

Tgr del Piemonte delle ore 19,30 del 22 febbraio 2019

Avigliana

Guai a chi spreca la luna piena,
Che viene solo una volta al mese.
Accidenti a questo paese,
A questa stupida luna piena
Che splende placida e serena
Proprio come se tu fossi con me.

… E c’è perfino un usignuolo,
Come nei libri del secolo scorso;
Ma io gli ho fatto prendere il volo,
Lontano, dall’altra parte del fosso:
Lui cantare ed io stare solo,
È davvero una cosa che non va.

Le lucciole, le ho lasciate stare
(ce n’era molte, per tutto il sentiero):
Non perché ti somigliano nel nome,
Ma son bestiole cosi miti e care
Che fanno svaporare ogni pensiero.
E se un giorno ci vorremo lasciare,
E se un giorno ci vorremo sposare,
Spero che venga di giugno, quel giorno,
E ci sian lucciole tutto intorno
Come stasera, che tu non sei qui.

Primo Levi

2 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie di Cultura

Vai Su