Il Goitre apre le iscrizioni

Aperte le iscrizioni ai corsi di musica del Centro Goitre per bambini e ragazzi da zero a sedici anni

/
6 mins read

Aperte le iscrizioni ai corsi di musica del Centro Goitre per bambini e ragazzi da zero a sedici anni

Nuovo anno in partenza per il Centro Goitre di Avigliana che propone corsi di educazione e istruzione musicale per bambini e ragazzi da zero a sedici anni. Da martedì 24 settembre presso la segreteria di piazza del Popolo 2 sarà possibile conoscere nel dettaglio i corsi e i docenti del Centro e iscriversi alle attività.

Tante le proposte che l’associazione aviglianese propone, per i bambini da 0 a 3 anni, accompagnati da un genitore o da una figura affettiva di riferimento. Per i più piccoli sarà infatti attivato il corso MusicaZerotre in cui attraverso l’uso della voce e del movimento libero sono immersi in un contesto di relazione musicale adatto a stimolare il potenziale di apprendimento e il benessere psico-fisico dei bambini.

Musica come gioco è invece rivolto ai bambini da 4 a 6 anni, un percorso ludico e di libera esplorazione in cui i bambini sono guidati informalmente a sviluppare le prime competenze musicali attraverso giochi, canti, attività ritmico-motorie, attività d’ascolto, danze.

Per il corso MusicaZerotre e Musica come gioco è prevista una lezione aperta gratuita lunedì 23 settembre a partire dalle ore 16.30. I bambini saranno divisi in fasce di età e per partecipare è necessario prenotarsi entro il 19 settembre inviando una mail a info@centrogoitre.com.

A partire dai 7 anni è possibile iscriversi ai laboratori di Musica d’insieme, in cui i bambini, suddivisi per età e livelli, sono guidati in un percorso di alfabetizzazione musicale volto a sviluppare un corretto uso della voce, l’orecchio musicale, le capacità improvvisative, la coordinazione motoria, la creatività e la lettura musicale attraverso il canto collettivo e la musica d’insieme con l’uso di strumentario didattico a percussioni.

Non mancano i corsi per bambini e ragazzi a partire dagli 8 anni, che avviano alla pratica di uno strumento a scelta tra chitarra, pianoforte, flauto traverso, violino e arpa. Le lezioni sono individuali. Dal secondo anno di strumento è possibile accedere al laboratorio di orchestra, un importante momento collettivo di musica d’insieme.

Per i ragazzi dai 13 anni in poi le attività proseguono con il laboratorio di educazione all’ascolto pensato per coloro che vogliano affiancare lo studio strumentale o l’attività corale ad approfondimenti degli elementi del linguaggio musicale attraverso l’ascolto e la musica d’insieme, l’ear training, la lettura ritmica e melodica.

Tra le proposte caratterizzanti il Centro Goitre spicca il laboratorio corale, aperto a bambini/e e ragazzi/e dagli 8 ai 16 anni, che prevede lo sviluppo della musicalità e creatività, imparando a utilizzare la voce cantata e parlata correttamente, sia singolarmente che in coro, lo sviluppo dell’orecchio musicale e la capacità di stare in gruppo in modo armonioso ed equilibrato. Il laboratorio corale, che prepara alle esibizioni del coro, porterà alla creazione di un repertorio vario che spazia da canti di tradizione alla musica leggera. I coristi sono divisi in fasce di età: Coro di voci bianche dagli 8 ai 15 anni e Coro giovanile dai 16 anni in poi.

Il Coro di voci bianche del Centro Goitre, di cui fanno parte bambini e ragazzi del laboratorio corale, è una realtà molto attiva sul territorio e ogni anno è impegnata in esibizioni e concerti. Recentemente è stato selezionato come coro laboratorio nell’ambito del corso di direzione corale della rinomata scuola “Il respiro è già canto” e nell’ambito di questa iniziativa si esibirà in un importante concerto al Duomo di Torino il 16 maggio 2020.

Lorella Perugia, presidente del Centro Goitre afferma: «Ad Avigliana e in tutta la bassa Valsusa siamo un punto di riferimento nel campo della didattica musicale. Abbiamo oltre trent’anni di esperienza e i nostri docenti hanno sviluppato una didattica attenta e innovativa adatta ai bambini e ai ragazzi. Il nostro modo di fare musica parte sempre da un approccio ludico e mette al centro la voce che è il primo strumento musicale che ognuno di noi ha a disposizione sin dai primi mesi di vita. Crediamo fermamente che la musica sia un’esperienza formativa importantissima nella vita di ogni individuo e che vada coltivata fin da piccolissimi per questo proponiamo corsi anche per bambini neonati che accompagnati dai genitori possono essere immersi in un ambiente musicale stimolante da subito».

Le iscrizioni si tengono martedì 24, mercoledì 25, giovedì 26 settembre dalle 16,30 alle 18,30 presso la segreteria in piazza del Popolo 2/D ad Avigliana dove sarà possibile conoscere e parlare con i docenti che terranno i corsi.

Per avere maggiori informazioni inoltre è possibile scrivere a info@centrogoitre.com oppure contattare i numeri 011.9327584-3392529706 e visitare il sito www.centrogoitre.com.

A partire dal mese di ottobre la segreteria sarà aperta ogni martedì e mercoledì dalle 15,30 alle 18,30.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

L'acqua Smat si paga col bancomat

Prossimo articolo

26 anni di Due laghi jazz festival

Ultime notizie di Cultura

Cinema al cinema

Il programma di CinemaAlCinema da settembre 2019 a maggio 2020 al teatro

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: