I due corsi di Projecto

L'associazione Projecto di Avigliana propone due corsi, uno di pianoforte e tastiera e l'altro di tip tap, il primo incontro è gratuito

/
3 minuti di lettura

L’associazione Projecto di Avigliana propone due corsi, uno di pianoforte e tastiera e l’altro di tip tap, il primo incontro è gratuito

Hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Avigliana i corsi di tip tap e quello di pianoforte e tastiera promossi dalla giovane associazione ricreativa culturale Projecto di Avigliana.

La prima lezione è gratuita e i corsi sono tenuti da Luca Mattioli e Gabriele Gilodi nella sede dell’associazione in piazza Conte Rosso 17 ad Avigliana.

Tip tap

Il corso di Tap dance di Luca Mattioli propone un approccio completo al tip tap. L’obiettivo iniziale del corso sarà infatti fornire una panoramica della grande storia di questo genere e dei suoi maggiori interpreti.
L’attenzione maggiore da parte del maestro sarà dedicata alla tecnica, cioè all’insegnamento dei passi, delle combinazioni e delle routines (coreografie), ma saranno lasciati agli allievi anche spazi di improvvisazione e di creazione ritmica mediante l’uso delle tipiche scarpe munite di inserti metallici sotto la punta e il tacco.

Il corso si rivolge ai principianti di ogni età, con lezioni collettive, e prevede la partecipazione a un saggio di fine anno che permetterà di mostrare le abilità acquisite.

Luca Mattioli inizia a studiare tip tap nel 2013 da autodidatta spinto da una grande passione personale. Decide poi di frequentare diversi corsi specializzati a Torino presso l’Accademia Carma, la Gipsy musical academy e la Honky tonk school. Negli ultimi due anni con l’Associazione Projecto ha sceneggiato e diretto artisticamente due grandi spettacoli musicali ad Avigliana che hanno visto la partecipazione degli allievi del terzo anno della Gipsy musical academy, finalisti del programma televisivo Italia’s got talent (2019). Attualmente insegna tip tap alla scuola di musical Kaast di Rivoli.

Pianoforte e tastiera

Il corso di tastiera di Gabriele Gilodi propone un metodo alternativo di approccio allo strumento e alla musica. Senza trascurare naturalmente le basi fondamentali e l’aspetto teorico, mira principalmente a modellare le lezioni sulle preferenze e le predisposizioni dello studente. Inoltre, da subito quest’ultimo si ritroverà nel mondo dell’improvvisazione, allo scopo di rendere ancora più spontaneo e creativo l’apprendimento. Il corso di durata annuale è rivolto a principianti di ogni età, con lezioni individuali o di massimo due persone alla volta.

Gabriele Gilodi studia pianoforte privatamente dall’età di 9 anni, ha frequentato un liceo musicale e si è laureato al Dams di Torino con tesi sull’orchestrazione virtuale. Vanta diverse pubblicazioni discografiche come tastierista di band dell’underground torinese. Attualmente studia composizione di musica da film presso l’Accademia Vfx Wizard.

PER INFO E PRENOTAZIONI: ass.projecto@gmail.com
Pagina Instagram

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Servizio civile: si parte!

Prossimo articolo

Azioni ambientali concrete

Ultime notizie di Cultura

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: