Giornata dell’igiene delle mani

2 minuti di lettura

Celebrata ogni anno il 5 maggio, la Giornata dell’igiene delle mani mobilita persone in tutto il mondo proteggendo sanitari e pazienti dalle infezioni 


Quest’anno, la giornata solitamente dedicata alle infermiere e alle ostetriche diventa particolarmente importante per tutti, in quanto una corretta igiene delle mani consente il contenimento della pandemia ed evita l’utilizzo indiscrimiato dei guanti in lattice che generano una falsa sicurezza se non correttamente usati (oltre a creare inutili rifiuti).
Obiettivi della campagna 2020
L’obiettivo principale della campagna Global hand hygiene day è riconoscere che il lavaggio delle mani è una delle azioni più efficaci che è possibile intraprendere per ridurre la diffusione di agenti patogeni e prevenire le infezioni, incluso il virus Covid-19. Sia gli operatori sanitari che i membri della comunità possono svolgere un ruolo nella prevenzione delle infezioni praticando lavaggi a mano regolari e frequenti.

Nell’ambito della campagna 2020, l’Organizzazione mondiale della Sanità e i partner mirano a:

  • Rendere l’igiene delle mani una priorità globale
  • Ispirare l’igiene delle mani e il cambiamento di comportamento
  • Impegnarsi con gli operatori sanitari nel loro ruolo nelle cure pulite e nella prevenzione delle infezioni.

Lavare le mani è un gesto molto semplice che, soprattutto in questo periodo, può fare la differenza e salvare vite. Le mani curano, lavandole riduci la possibilità di contagiare altri. La salute è nelle tue mani. Guarda il video a cura dell’Istituto Superiore di Sanità.

Per saperne di più⤵️
https://bit.ly/GiornataIgieneMani

Partecipiamo alla sfida #SafeHands!
La campagna è stata affiancata da persone provenienti da tutto il mondo, tra cui gli ambasciatori della buona volontà e il calciatore Alisson Becker e Natalia Becker, la calciatrice Kylian Mbappe, il presidente ruandese Paul Kagame e l’attrice Selena Gomez. Invitiamo anche voi a partecipare alla campagna #SafeHands.
Mostraci come tu, la tua famiglia e i vostri amici state proteggendo e promuovendo la vostra salute.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Contributo riscaldamento

Prossimo articolo

Fase 2 ad Avigliana

Ultime notizie di Sanità

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: