Festa dell’albero

in Ambiente/Comune

La Festa dell’albero è una tradizione ultraventennale ad Avigliana: un evento organizzato con tutte le scuole del territorio

L’Amministrazione comunale di Avigliana ha organizzato con tutte le scuole del territorio (dell’infanzia, primarie e medie) la Festa dell’Albero. In considerazione del numero delle adesioni (con la totalità delle classi per i dieci plessi scolastici) anche quest’anno l’evento si svolge in due giornate: mercoledì 21 e giovedì 22 novembre 2018.

L’evento, a livello nazionale, è promosso da Legambiente e ogni anno viene lanciato un messaggio diverso. Quello di quest’anno è: “Piantiamo nuovi alberi nelle città, un soffio di aria pulita!”. Ogni anno il 21 novembre celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Insieme ai giovani e giovanissimi studenti delle scuole italiane mettiamo a dimora giovani alberi per riqualificare aree degradate, per fare più belle e verdi le nostre città.

Le piantumazioni, dove non viene precisato diversamente, vengono fatte presso il giardino della scuola.

Gli orari per mercoledì 21/11:
ore  9,00  Anna Frank
ore 9,30  don Campagna
ore 10,00 Norberto Rosa e Asilo Picco (giardino delle donne, retro Palazzo Municipale)
ore 10,30 Andersen  (via Oronte Nota angolo via don Alberto Milano, presso pista ciclopedonale e percorso botanico)
ore 11,00 Gianni Rodari
ore 11,45 Defendente Ferrari.

Per giovedì 22/11:
ore 9,30  Airone
ore 10,15 Italo Calvino e Domenico Berti (via Paolo Borsellino, dopo rotatoria con via Carlo Alberto Dalla Chiesa).

Grande partecipazione anche con canti, filastrocche, disegni, interventi dei bambini. Evento 2018 concluso con la materna Airone e successivamente in via Paolo Borsellino con gli studenti di tutte le classi delle elementari Berti e Calvino (oltre 300) lì giunti dopo un percorso a piedi accompagnati da nostri vigili della Polizia Municipale. Un grazie dunque a loro e a quanti hanno seguito l’aspetto tecnico: il geometra Mauro Paradisi e gli operai Francesco e Claudio (cantiere lavoro). Presenti alle giornate l’assessora Fiorenza Arisio (presso le scuole di Drubiaglio), la vicesindaca e assessora all’Istruzione Paola Babbini oltre al consigliere di maggioranza Arnaldo Reviglio. Grazie alla adesione di tutti i plessi scolastici ad Avigliana si è reso necessario sdoppiare la Festa dell’Albero in due giorni, un ulteriore segnale che l’Amministrazione pone la scuola al centro dell’attenzione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie di Ambiente

Vai Su