Festa dell’albero

in Ambiente/Comune

La Festa dell’albero è una tradizione ultraventennale ad Avigliana: un evento organizzato con tutte le scuole del territorio

L’Amministrazione comunale di Avigliana ha organizzato con tutte le scuole del territorio (dell’infanzia, primarie e medie) la Festa dell’Albero. In considerazione del numero delle adesioni (con la totalità delle classi per i dieci plessi scolastici) anche quest’anno l’evento si svolge in due giornate: mercoledì 21 e giovedì 22 novembre 2018.

L’evento, a livello nazionale, è promosso da Legambiente e ogni anno viene lanciato un messaggio diverso. Quello di quest’anno è: “Piantiamo nuovi alberi nelle città, un soffio di aria pulita!”. Ogni anno il 21 novembre celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Insieme ai giovani e giovanissimi studenti delle scuole italiane mettiamo a dimora giovani alberi per riqualificare aree degradate, per fare più belle e verdi le nostre città.

Le piantumazioni, dove non viene precisato diversamente, vengono fatte presso il giardino della scuola.

Gli orari per mercoledì 21/11:
ore  9,00  Anna Frank
ore 9,30  don Campagna
ore 10,00 Norberto Rosa e Asilo Picco (giardino delle donne, retro Palazzo Municipale)
ore 10,30 Andersen  (via Oronte Nota angolo via don Alberto Milano, presso pista ciclopedonale e percorso botanico)
ore 11,00 Gianni Rodari
ore 11,45 Defendente Ferrari.

Per giovedì 22/11:
ore 9,30  Airone
ore 10,15 Italo Calvino e Domenico Berti (via Paolo Borsellino, dopo rotatoria con via Carlo Alberto Dalla Chiesa).

Grande partecipazione anche con canti, filastrocche, disegni, interventi dei bambini. Evento 2018 concluso con la materna Airone e successivamente in via Paolo Borsellino con gli studenti di tutte le classi delle elementari Berti e Calvino (oltre 300) lì giunti dopo un percorso a piedi accompagnati da nostri vigili della Polizia Municipale. Un grazie dunque a loro e a quanti hanno seguito l’aspetto tecnico: il geometra Mauro Paradisi e gli operai Francesco e Claudio (cantiere lavoro). Presenti alle giornate l’assessora Fiorenza Arisio (presso le scuole di Drubiaglio), la vicesindaca e assessora all’Istruzione Paola Babbini oltre al consigliere di maggioranza Arnaldo Reviglio. Grazie alla adesione di tutti i plessi scolastici ad Avigliana si è reso necessario sdoppiare la Festa dell’Albero in due giorni, un ulteriore segnale che l’Amministrazione pone la scuola al centro dell’attenzione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime da Ambiente

Vai Su