© Filippo Alfero Roadshow di Enercasa Coop, tappa di Avigliana Avigliana (TO), 09/10/2018

Energia per Casabase

in Ambiente/Società

Due bicigeneratori alla Coop da martedì 9 a domenica 14 ottobre 2018 per finanziare la Comunità di tutela minori Casabase Avigliana. Sabato 13 il Comune di Avigliana aderisce al “Giorno del dono” 
Raccogliere energia per donare energia alle onlus, alle associazioni e agli enti benefici del territorio. È questo l’obiettivo del roadshow di EnerCasa Coop che parte martedì 9 ottobre, da Avigliana, presso il punto vendita Nova Coop all’interno del Centro Commerciale Le Torri (corso Laghi 84). Il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto alla Comunità di Tutela Minori “Casa Base”, gestita dalla onlus Paradigma.

Per tutta la settimana, da martedì 9 a domenica 14 ottobre (da martedì a sabato dalle 8.30 alle 20 e domenica dalle 9.30 alle 13), presso il corner allestito all’interno della galleria commerciale sarà possibile aderire liberamente alla campagna, partecipando a una “staffetta della solidarietà” per creare energia pedalando su due bicigeneratori, in grado di convertire la potenza cinetica sprigionata in energia elettrica. I kilowattora prodotti nel corso di questi giorni da tutti i “ciclisti solidali” verranno moltiplicati per 2500 da EnerCasa Coop e devoluti alla Comunità Casa Base per sostenere il suo fabbisogno energetico annuale. Ogni postazione di bicigeneratore ha anche la possibilità di caricare 2 cellulari mentre si pedala, per cui pedalare è anche un modo simpatico per ricaricare il lo smartphone.

Tutta l’energia prodotta pedalando nel corso della settimana sarà moltiplicata da Enercasa Coop e regalata alla Comunità di tutela minori Casabase.

Si tratta di un’iniziativa che Nova Aeg Spa, la società di vendita di Luce e Gas controllata da Nova Coop, ha progettato per accompagnare il lancio del suo marchio EnerCasa Coop, dedicato all’utenza domestica, organizzando un giro del Piemonte per dare energia a onlus, associazioni e realtà benefiche che operano a stretto contatto con il territorio, in coerenza con i valori di generazione di impatto sociale della cooperativa.

Come l’anno scorso inoltre, la mattina del 13 ottobre, il Comune di Avigliana aderisce al Giorno del dono promosso dall’Istituto Italiano della donazione e promuove lo scambio di oggetti sia attraverso le scuole che fra adulti, nell’atrio del centro commerciale Le Torri.

Grazie ad Avigliana RiUsa e al suo banchetto presente nell’atrio del Centro Commerciale Le Torri sarà possibile sia portare che prendere gratuitamente oggetti già presenti come: abiti, accessori di abbigliamento e biancheria per la casa; apparecchiature elettriche ed elettroniche a uso domestico (no grandi bianchi); articoli ed accessori per l’infanzia; attrezzature per lavori domestici, bricolage e giardinaggio; attrezzature sportive; giochi ed oggetti di svago; suppellettili e oggettistica casa; stoviglie e casalinghi. Anche se lo scambio di oggetti al banchetto degli ecovolontari è del tutto gratuito, sarà chiesto a chi si avvicina (e se la sente di pedalare un po’) di donare anche qualche “pedalata energetica” per Casabase prima di portarsi via gli oggetti che preferisce. Il centro di Avigliana RiUsa è funzionante da giugno e aperto i primi due sabati di ogni mese dalle 10 alle 12, per il momento ancora in viale Caduti della Polveriera, 20 ma di prossima apertura in corso Torino 116.

© Filippo Alfero
Roadshow di Enercasa Coop, tappa di Avigliana
Avigliana (TO), 09/10/2018

La prima tappa aviglianese è stata presentata da Massimo Candellone, direttore commerciale EnerCasa Coop – NOVA AEG, insieme a Cristina Maffione, viceresponsabile della Comunità Casa Base, la Coordinatrice del presidio soci Coop di Avigliana Rosi Patrizio e da Vincenzina Caseria, responsabile di zona Nova Coop.

L’Amministrazione comunale di Avigliana attraverso il suo sindaco Andrea Archinà e gli assessori Fiorenza Arisio e Fulvio Salzone, ha contribuito alla “Staffetta della solidarietà … VIENI PEDALA e DONA energia a Casa Base di Avigliana”. Anche il gruppo di cammino di Avigliana nelle giornate di martedì 9 e giovedì 11 ha fornito il proprio contributo all’iniziativa.

EnerCasa Coop è il nuovo marchio di Nova Aeg Spa, società che opera nel mercato dell’energia per la fornitura di luce e gas, pensato per l’utenza domestica. Chiarezza, trasparenza e convenienza sono le caratteristiche di questo brand che, in vista della fine del mercato di maggior tutela dell’energia, si ispira ai valori cooperativi della controllante Nova Coop e alla garanzia di qualità per i consumatori di cui è sinonimo il Prodotto a Marchio Coop. EnerCasa Coop è presente in tutti i 62 punti vendita Nova Coop e nei 54 punti vendita di Coop Lombardia con materiali informativi e corner dedicati dove scoprire le sue offerte commerciali attraverso la guida dell’Informatore EnerCasa Coop: un interlocutore a disposizione di Soci e Clienti per aiutarli nella scelta della formula commerciale più indicata e seguirli ad ogni passo.

Massimo Candellone, direttore commerciale NOVA AEG – EnerCasa Coop«Ogni giorno onlus, associazioni e realtà benefiche del privato sociale accendono la speranza delle persone in difficoltà, sostenendole nei loro percorsi di vita e nei bisogni quotidiani. Come EnerCasa Coop siamo una società dell’energia che si ispira ai valori cooperativi e vogliamo sottolineare la specificità che ci distingue sul mercato dando energia e valore aggiunto a queste realtà, esattamente come facciamo con i nostri clienti e i soci Coop, ai quali ci rivolgiamo con la distintività e la qualità del nostro prodotto a marchio».

Cristina Maffione, vice responsabile Comunità Casa Base«Siamo onorati di partecipare a questa iniziativa perché si tratta di un segno di riconoscimento della nostra attività all’interno della comunità aviglianese. Speriamo che tante persone vengano a pedalare nel corso della settimana per donare energia alla nostra realtà e supportare i giovani ospiti della nostra struttura». 

Conclusa l’esperienza ad Avigliana il viaggio di EnerCasa Coop si sposterà a Nichelino (To) per continuare a donare energia al territorio.

A proposito di EnerCasa Coop
EnerCasa Coop è il marchio di proprietà di NOVA AEG Spa al servizio della clientela domestica per la fornitura di luce e gas. Le sue proposte sono ispirate ai principi di chiarezza, trasparenza e convenienza e all’offerta di servizi di qualità a prezzi vantaggiosi sul mercato dell’energia. Condizioni di fornitura particolarmente convenienti sono riservate ai Soci e ai Soci Prestatori di Nova Coop e Coop Lombardia, con una scontistica che arriva fino al 16,50% sulla componente “Materia prima”.

EnerCasa Coop è presente in tutti i punti vendita Nova Coop e Coop Lombardia con corner dedicati e con i suoi Informatori, a disposizione del cliente.

Per saperne di più: www.enercasacoop.it

A proposito della Comunità per Minori Casa Base

Casa Base Avigliana è una comunità di accoglienza rivolta a bambini e ragazzi che, a seguito di maltrattamenti o abusi, sono stati allontanati dalle proprie famiglie con provvedimento dell’autorità giudiziaria. La comunità può ospitare fino a 10 minori di età compresa tra i 6 e i 10 anni e i progetti di sostegno sono sviluppati in stretta collaborazione con i servizi socio-sanitari titolari della progettualità sul minore.

Le esigenze di Casa Base possono essere realmente paragonate a quelle di qualsiasi casa. Gli ospiti frequentano regolarmente la scuola, svolgono le attività extra scolastiche offerte dal territorio aviglianese e vivono la loro quotidianità all’interno della struttura, proprio come ogni bambino fa nella sua casa. Per questo motivo, ogni singolo spazio acquista significati importanti e viene vissuto e utilizzato in modo intenso. Dal 2011, numerose sono state le iniziative che la comunità ha realizzato per cercare di farsi conoscere sul territorio ed integrarsi, per rendere il più possibile l’immagine di questo progetto agli occhi dei cittadini come una realtà aperta, come una casa con esigenze non così diverse da quelle che hanno le case della gente comune. Vivere a Casa Base significa costruire normalità, rafforzare legami di fiducia, tra i bambini e con gli adulti e poter ripartire dopo un periodo di sofferenza. Per maggiori informazioni: avigliana.cooperativaparadigma.it

Si ringrazia l’ufficio stampa NOVA AEG Spa per il materiale fornito

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime da Ambiente

Festa dell’albero

La Festa dell’albero è una tradizione ultraventennale ad Avigliana: un evento organizzato

Puliamo il mondo 2018

Nel corso dell’edizione 2018 di Puliamo il mondo, il 28 settembre saranno coinvolti
Vai Su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: