Conoscere i rifiuti

Continuano le iniziative ambientali relative al miglioramento delle conoscenze della popolazione rispetto alla gestione della raccolta rifiuti e dell’importanza della raccolta differenziata

Dopo la visita al termovalorizzatore del 22 giugno organizzata dal Comune insieme ad Acsel, in cui una ventina di aviglianesi hanno avuto modo di approfondire il processo di trattamento al quale viene sottoposta la frazione di rifiuto indifferenziato, il 20 luglio Acsel organizzerà la serata Racconti di stelle, presso la discarica riqualificata di Mattie, in cui sarà possibile ammirare il cielo con l’astrofisico Luca Perri, mentre Alessandro Barbaglia illustrerà i “racconti dell’invisibile”.

Per partecipare alla serata, che inizierà alle ore 18 in località Camposordo, è necessario prenotarsi entro il 15 luglio (compilando il modulo e inviandolo via mail a: ambiente@acselspa.it) ed è consigliabile portarsi una pila e dotarsi di idonee calzature per stare all’esterno ed effettuare la visita all’impianto.
La lettura e l’osservazione del cielo estivo avverranno stando seduti sulle panche presenti in loco, in alternativa, per chi lo volesse, è possibile portarsi uno sdraio e una coperta.

Prossimamente partirà anche la campagna informativa di Valle per migliorare la qualità della raccolta differenziata sia per quanto riguarda la raccolta della plastica e delle lattine, che per la frazione dell’organico, per le quali verranno distribuiti nuove brochure e locandine per sensibilizzare gli utenti.

A proposito della filiera dell’organico, per incentivare ulteriormente l’autocompostaggio, il Comune ricorda che per chi aderisce all’albo dei compostatori, oltre ad avere lo sconto sulla Tari, sarà possibile acquistare a prezzi calmierati anche i composter da mettere in giardino. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’ufficio Ambiente allo 0119769171.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: