Circolarmente e i populismi

Mercoledì 13 novembre 2019 alle 20,45 all'Auditorium Bertotto presso la Scuola Media “Defendente Ferrari” conferenza dell'associazione Circolarmente dal titolo "I populismi al tempo della politica immediata e la lezione di Elias Canetti”

/
1 minuto di lettura

Mercoledì 13 novembre 2019 alle 20,45 all’Auditorium Bertotto presso la Scuola Media “Defendente Ferrari” conferenza dell’associazione Circolarmente dal titolo “I populismi al tempo della politica immediata e la lezione di Elias Canetti”

Elias Canetti
Elias Canetti

Leonard Mazzone, assegnista di ricerca presso il dipartimento di Sociologia dell’Università di Milano Bicocca sarà il relatore della conferenza organizzata dall’associazione Circolarmente il prossimo mercoledì 13 novembre alle 20,45 al Bertotto. Centralità del popolo, ruolo taumaturgico del leader, invenzione e identificazione del nemico esistevano molto prima che la parola populismo si diffondesse nel dibattito pubblico delle democrazie occidentali. Quali sono, allora, le caratteristiche più proprie dei populismi contemporanei e che cosa permette di distinguerli dalle altre forme di esercizio demagogico del potere in un regime democratico?

Quale ruolo hanno giocato i social media nella costruzione sociale del consenso a favore degli attuali leader tacciati di populismo o fieramente populisti? Perché la messa in scena degli aspetti più irrilevanti della vita privata di un uomo politico è diventata un indizio inconfutabile della sua affidabilità pubblica? Quali sono i rischi di una politica che predilige l’immediatezza alla complessa ma inevitabile trama delle mediazioni sociali e istituzionali che consentono di raggiungere compromessi fra attori animati da interessi divergenti? Quale lezione possiamo trarre da un testo epocale come Massa e potere, che è riuscito ad “afferrare il XX secolo alla gola”?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Un corso di autodifesa

Piazza Conte Rosso
Prossimo articolo

Un concorso per lavorare in Comune

Ultime notizie di Politica

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: