Centro Goitre: riprendono i corsi

7 minuti di lettura

Ripartono le attività per bambini e ragazzi del Centro Goitre, storica associazione aviglianese attiva nel campo dell’educazione musicale da oltre trent’anni

Dopo lo stop forzato alle lezioni in presenza, imposto dalla pandemia, i corsi riprenderanno nei locali della scuola secondaria di primo grado Defendente Ferrari di Avigliana il 5 ottobre nel rispetto di tutte le norme anticovid. Da giovedì 24 settembre presso la segreteria di piazza del Popolo 2 sarà possibile conoscere nel dettaglio i corsi e i docenti del Centro e iscriversi alle attività.

Sabato 26 Settembre invece il Centro Goitre ha organizzato una giornata a porte aperte, con lezioni di prova gratuite di alcuni dei corsi dell’associazione. Al mattino dalle 9,30 alle 12,15 si potrà partecipare alla lezione di prova gratuita di Musica ZeroTre, rivolta a bambini da 0 a 36 mesi e Musica come Gioco, per bambini da 4 a 6 anni. Al pomeriggio invece dalle 14,30 alle 16 i ragazzi e le ragazze dai 12 ai 16 anni potranno cimentarsi nell’esperienza corale insieme al coro di voci bianche e giovanile. Per partecipare alle lezioni di prova è necessario iscriversi inviando una mail a info@centrogoitre.com indicando l’età dei bambini e delle bambine o dei ragazzi e delle ragazze.

«Dopo le difficoltà degli ultimi mesi – afferma Lorella Perugia, presidente del Centro Goitre – ci siamo organizzati per riprendere in totale sicurezza, trovando nuove strategie di fare musica nel rispetto del distanziamento e delle norme sanitarie, anzi, abbiamo trasformato questi limiti in nuove risorse. Non abbiamo mai smesso di sviluppare la nostra didattica anche a distanza e dall’esperienza è nata una fiaba didattico musicale in cinque puntate “Chen il sassolino cinese” che potete seguire sul nostro canale YouTube e sulla nostra pagina Facebook».

Grazie all’esperienza dei docenti del Centro infatti è stato reinventato un modo per stare tutti insieme, seppur a distanza, insegnanti, allievi e allieve durante i mesi di lockdown. Si è lavorato come ogni anno in preparazione delle attività sulla fiaba musicale. Sono stati scelti insieme ai bambini e ragazzi i punti del testo in cui inserire canti e sonorizzazioni. Ogni insegnante a distanza con i propri allievi ne ha realizzate una parte e infine il tutto è stato “cucito insieme” attraverso la voce narrante e le musiche, realizzando un video in cinque puntate illustrato dai disegni dei nostri allievi.

«Il risultato è veramente coinvolgente e affascinante – aggiunge la presidente del Centro – e dimostra la creatività, le competenze didattiche, la voglia di fare e di mettersi in gioco di docenti e ragazzi, sempre pronti a lavorare insieme e sperimentare, nel vero spirito del Centro Goitre».

Il Centro Goitre attiverà anche quest’anno tutti i corsi per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni che saranno tenuti da docenti specializzati nella didattica musicale e in continuo aggiornamento. Tutti i corsi si svolgeranno nel rispetto delle norme anticovid.
Sarà possibile iscriversi ai corsi presso la segreteria del Centro Goitre in piazza del Popolo 2/D nei giorni di giovedì 24, Martedì 29 e Mercoledì 30 Settembre 2020 dalle 16.00 alle 19.00 oppure potrete contattarci via mail info@centrogoitre.com o al numero +39 3884064802.

I nostri corsi per l’anno 2020-2021
Musica Zerotre, rivolto a neonati e bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un genitore o da una figura affettiva di riferimento, in cui attraverso l’uso della voce e del movimento libero i più piccoli vengono immersi in un contesto di relazione musicale adatto a stimolare il potenziale di apprendimento e il benessere psico-fisico dei bambini.
Musica come Gioco, rivolto a bambini da 4 a 6 anni, è un percorso ludico e di libera esplorazione, in cui i bambini vengono guidati informalmente a sviluppare le prime competenze musicali attraverso canti, giochi, attività ritmico-motorie, attività d’ascolto, danze.
Il laboratorio corale e di musica d’insieme è aperto a bambini e ragazzi da 7 a 11 anni divisi in fasce di età. È un percorso di alfabetizzazione musicale volto a sviluppare un corretto uso della voce, l’orecchio musicale, le capacità improvvisative, la coordinazione motoria, la creatività e la lettura musicale. Pratiche di canto collettivo e musica d’insieme con l’uso di strumentario didattico a percussioni e l’apprendimento di un repertorio corale.
Dai 12 anni è possbile iscriversi al laboratorio di educazione all’ascolto in cui si approfondiscono gli elementi del linguaggio musicale anche in affiancamento all’attività corale o strumentale. La musicalità viene sviluppata attraverso l’ascolto attivo e la musica d’insieme, il canto collettivo e il movimento, la body-percussion e l’uso di strumenti a percussioni, l’ear training.
In parallelo all’attività dei laboratori collettivi, che contraddistinguono da sempre la nostra didattica musicale, è possibile frequentare un corso individuale di strumento scegliendo tra chitarra, pianoforte, flauto traverso, violino e arpa.
Per chi ama il canto è possibile infine entrare a far parte del Coro di Voci Bianche e Giovanile del Centro Goitre. Da quest’anno al coro potranno accedere ragazzi e ragazze dai 12 anni, se più piccoli avranno modo di affrontare il canto corale nei laboratori. Il Coro di Voci Bianche e Giovanile è orientato anche all’attività performativa e alle esibizioni in pubblico, ed è per questo che si richiede una partecipazione consapevole. L’attività corale per un corretto uso della vocalità è indirizzata allo sviluppo dell’intonazione, delle potenzialità ritmiche ed espressive attraverso giochi vocali, ascolto attivo oltre alla creazione di un repertorio vario che spazia da canti di tradizione alla musica leggera.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Tassa rifiuti: il bonus sta per scadere

Prossimo articolo

La Fabrica ha un tetto nuovo

Ultime notizie di Cultura

Esploratori del mondo

Attraverso il gioco, l’associazione Una balena nel bosco propone 4 incontri nel mese di ottobre per

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: