Cantautori: i grandi sognatori

in Cultura

A ottobre un viaggio nella canzone d’autore alla sua seconda edizione, a cura dell’associazione musicale Contrattempo con il patrocinio della città di Avigliana. Sabato 27 ottobre Carlo Pestelli, uno dei più interessanti cantautori italiani

La seconda edizione della Rassegna “Cantautori: i grandi sognatori” ha preso il via sabato 6 ottobre presso l’Auditorium “Daniele Bertotto” via Cavalieri di Vittorio Veneto 3 (piazza del Popolo) ad Avigliana. È realizzata dall’associazione musicale Contrattempo, in collaborazione con il Civico istituto musicale “Sandro Fuga” con il contributo di Piemonte dal Vivo e Comune di Avigliana. L’appuntamento di chiusura della manifestazione è per il 27 ottobre con Carlo Pestelli, uno dei più interessanti cantautori italiani che presenterà in anteprima il suo nuovo lavoro discografico dal titolo “Aperto per ferie”.
Il 20 ottobre la protagonista è stata la musica tradizionale del Nord Italia. Un affascinante viaggio nella canzone popolare dell’800 con un trio (che ha come radici due importanti gruppi folk quali I Liguriani e i Birkin Tree) composto da Fabio Biale voce, violino e percussioni, Claudio De Angeli chitarra, Fabio Rinaudo flauti, cornamuse.
Il primo appuntamento è stato dedicato al trio formato da Fabrizio Cotto, Livia Hagiu e Alex Jorio nello spettacolo “Chanson et chansonniers”, sull’influenza che hanno avuto Brassens e Brel sui cantautori italiani a partire dall’inizio degli anni ‘60. Nel corso del concerto, brani di De Andrè, Graziani, Jannacci, Battisti e altri ancora, che hanno fatto della lezione francese un caposaldo della loro produzione.
Nel secondo appuntamento (13 ottobre) intitolato “Welcome to the sixties”, la rassegna ha ospitato un vero mito della musica di quegli anni: Bobby Posner storico bassista dei Rokes che, insieme all’Equipe 84, dominarono la scena musicale italiana con canzoni come “E la pioggia che va”, “Che colpa abbiamo noi”, “Bisogna saper perdere” e altre ancora. Accanto a lui Marco Bonino, (da 25 anni chitarrista de I Nuovi Angeli di Paki) e Slep fondatore ed animatore dei Red House.

INIZIO CONCERTI ORE 21.00 – INGRESSI € 7,00 in loco dalle ore 20.30

PER INFORMAZIONI:
Associazione Musicale Contrattempo
Tel. 335.6028446-348.4112393
effeci@contrattempo.it – www.contrattempo.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime da Cultura

Tea time concerto

Sei concerti in programma nella XVIII edizione della rassegna musicale realizzata dall’associazione “Sandro Fuga”

Scrittori e tisane

Quattro scrittori alla biblioteca Primo Levi da settembre a dicembre, quattro incontri
Vai Su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: