CampingJo 2018

in Società/Territorio

Conclusa l’edizione 2018 di CampingJo: percorsi di partecipazione attiva – Progetto “Sentieri di futuro”, azioni per lo sviluppo sostenibile dei territori montani per i giovani dai 15 ai 19 anni

Anche quest’anno 60 ragazze e ragazzi aviglianesi tra i 15 e i 17 anni hanno aderito al progetto CampingJo suddivisi su due gruppi coordinati dalla Cooperativa Orso e dagli animatori della Cooperativa sociale Madiba. Ormai da diversi anni tutte le estati l’assessorato alle Politiche sociali e giovanili organizza questa importante iniziativa in collaborazione con l’area ambiente, lavori pubblici e cultura del Comune di Avigliana. Quest’anno i percorsi per i ragazzi sono stati legati alla manutenzione del territorio e alla pulizia di alcune aree del nostro Comune, alla sistemazione di alcune aree verdi in collaborazione con il gruppo comunale degli Ecovolontari e alla cura dell’area archeologica all’interno del castello. Inoltre quest’anno abbiamo iniziato una collaborazione con il Circolo velico aviglianese presso cui si è svolto un corso di canoa e barca a vela. Al corso hanno partecipato altri 15 giovani tra i 16 e i 19 anni. In totale i ragazzi coinvolti nei progetti estivi sono stati 75.

«La nostra amministrazione – dichiara Enrico Tavan, assessore alle Politiche sociali e giovanili della Città di Avigliana – crede profondamente in questo progetto e nonostante l’azzeramento dei contributi, che una volta venivano girati dalla Provincia di Torino nell’ambito del piano locale giovani, abbiamo deciso di coprire tutti i costi dell’iniziativa con fondi comunali e con l’aiuto della Compagnia di Sanpaolo che ha deciso di finanziare questa iniziativa per i giovani del nostro territorio. Ritengo che questo progetto sia fondamentale per formare i ragazzi che saranno i cittadini adulti del futuro e penso che più si ha la conoscenza del territorio in cui si vive più si impara a rispettarlo e a farlo rispettare dal prossimo. Per poter svolgere tutte le attività i ragazzi sono stati seguiti dal gruppo degli Ecovolontari, dai tutor e da alcuni dipendenti del Comune che mi sembra doveroso ringraziare anche perché senza il loro enorme lavoro questi progetti non riusciremmo a organizzarli. Ai ragazzi, in cambio della loro partecipazione, saranno erogati buoni spesa da utilizzare in alcuni esercizi commerciali di Avigliana, cosicché anche in questo modo ci potrà essere una ricaduta sul territorio. Un grande grazie va anche alle ragazze e ai ragazzi che si sono spesi per rendere migliore la nostra stupenda città».

L’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Avigliana ha invitato i giovani a partecipare alle attività del “CampingJo” 2018 che quest’anno è stato realizzato nell’ambito del progetto “Sentieri di futuro“: azioni dei giovani per lo sviluppo sostenibile dei territori montani. I partecipanti sono stati coinvolti in attività formative e di cittadinanza attiva. Il progetto è riservato a giovani fra i 15 e i 19 anni residenti nel Comune di Avigliana.

Attività Periodo Orari Posti Età
Campo archeologico dal 2 al 13 luglio 8,30-12,30 15 15-17 anni
Campo arredo urbano dal 2 al 13 luglio 8,30-12,30 20 15-17 anni
Campo manutenzione dal 2 al 13 luglio 8,30-12,30 20 15-17 anni
Sport sul lago dal 17 al 20 luglio
dal 24 al 27 luglio
10,00-13,00 30 (15+15) 16-19 anni

I partecipanti sono stati accompagnati da un tutor e hanno conseguito un attestato di partecipazione, spendibile come credito formativo scolastico. Per i partecipanti ai campi Archeologico, Arredo urbano e Manutenzione è stato erogato un benefit come forma di premialità, che sarà consegnato in occasione della serata conclusiva del progetto, che si svolgerà in data da definire nel mese di settembre 2018. L’importo dei benefit è definito in base alle ore effettivamente svolte. Iscrizioni aperte dall’11 al 22 giugno 2018.

PER INFORMAZIONI

Comune di Avigliana www.comune.avigliana.to.it – 0119769132 – Progetto realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Giovani 2017, progetto “Sentieri di futuro“: azioni dei giovani per lo sviluppo sostenibile dei territori montani.

l’assessore alle Politiche giovanili Enrico Tavan

2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime da Società

Evviva 2018

Si è concluso, lunedì 22 ottobre “Evviva per le scuole”, l’evento di
Vai Su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: