Caffè Alzheimer 2019

in Società

Dopo una pausa di un paio di mesi, venerdì 15 marzo ricomincia il Caffè Alzheimer a La Fabrica, nel solito orario dalle 15 alle 17
Torna Caffè Alzheimer, il progetto di sostegno del Comune di Avigliana dedicato a chi ha l’onere di curare un anziano affetto da demenza. Come l’anno scorso sarà realizzato dalla Cooperativa nuova assistenza (che gestisce l’Rsa Don Menzio), grazie al contributo dell’Amministrazione comunale, che ha anche dato il suo patrocinio unitamente all’Asl To3 e al Conisa. Inoltre, anche quest’anno, il volantino per questa iniziativa è stato realizzato grazie all’impegno dei docenti e dei ragazzi del corso per operatore grafico della fondazione Casa di carità, che continua a mettere a disposizione i propri locali per gli incontri.

Questi si svolgeranno sempre con la modalità dell’anno scorso. I caregiver parteciperanno a un gruppo formato da professionisti che operano presso la Don Menzio (medico, psicologo, fisioterapista, infermiere, oss), i quali raccoglieranno i dubbi e le ansie di chi quotidianamente segue il proprio caro. Le persone affette da Alzheimer faranno invece parte di un gruppo seguito da operatori sanitari specializzati. A termine entrambi i gruppi si riuniranno nuovamente per condividere insieme un momento conviviale. I primi sei incontri dell’anno si svolgeranno da metà marzo a metà luglio 2019 con cadenza pressoché quindicinale, dopo di che riprenderanno a fine settembre dopo una pausa estiva.

«Dopo la sperimentazione del 2018 – spiega l’assessora alla Sanità del Comune di Avigliana Fiorenza Arisio – i parenti dei pazienti hanno richiesto a gran voce che questa esperienza potesse continuare, per cui, anche se con qualche difficoltà legata a problemi di bilancio, abbiamo deciso di ripetere comunque l’esperienza con qualche piccola variazione negli incontri».

Hai un parente con l’Alzheimer o demenza senile?
Ti prendi cura in prima persona di qualcuno affetto da demenza e vorresti fargli fare delle attività?
Ti piacerebbe essere aiutato a capire qualcosa di più sulle demenze come affrontarle?
PARTECIPATE INSIEME
Presso i locali del piano de “La Fabrica” in Via IV Novembre 19 ad Avigliana
6 incontri per:

  • Essere informati sulla malattia
  • Permettere alla persona di cui ti occupi di svolgere un’attività stimolante
  • Condividere la propria storia ed essere ascoltati da professionisti che da anni operano nell’ambito geriatrico

Scarica il volantino

1 Comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie di Società

Cena in bianco

Anche quest’anno siamo giunti all’ormai consueto appuntamento con la Cena in bianco…

Vai Su