Biciclettata nel cuore verde

Sabato 5 ottobre il Comune di Avigliana promuove una passeggiata in bici per adulti e bambini che partirà da Piazzale Grande Torino per percorrere un bel tratto delle campagne aviglianesi

/
4 minuti di lettura

Sabato 5 ottobre il Comune di Avigliana promuove una passeggiata in bici per adulti e bambini che partirà da piazzale Grande Torino per percorrere un bel tratto delle campagne aviglianesi tra i laghi e la Dora 

Buona partecipazione alla biciclettata di sabato 5 ottobre con partenza da piazzale Grande Torino, avvenuta anche in ricordo del settantesimo anniversario della scomparsa a Superga del Grande Torino. Gran parte del percorso era nel cuore verde di Avigliana: Parco Naturale dei Laghi con la Palude dei Mareschi, piana verso Bertassi, zona lungo canale della Ferriera, via e viale San Tommaso e pianura successiva sino alle case di via San Sudario, percorso botanico di Via Oronte Nota. Alcune soste durante il percorso con cenni storici – naturalistici – escursionistici da parte dei consiglieri comunali Arnaldo Reviglio e Renzo Tabone.
Una sosta non prevista è stata effettuata per spiegare la genesi del bicigrill in costruzione dietro alla nuova zona commerciale Conad, punto strategico di incontro delle varie ciclabili della Val Susa (compresa la nuova ciclabile della Via Francigena), i percorsi ciclabili dell’Oltredora con collegamenti con Pianezza, Collegno, Torino Nord e il Parco della Mandria e Venaria Reale, con tutti i percorsi ciclabili dell’aviglianese e verso il Pinerolese e le GreenWays della Valsangone con collegamento a Stupinigi e Torino sud. Lì ci saranno officina per le riparazioni, punto informativo turistico e punto di ristoro. Il tutto accanto a un’area camper.
Un ringraziamento alla Protezione Civile che ha aiutato i partecipanti nell’attraversamento dei corsi e al loro volontario (Paolo Fasano) che li ha accompagnati per tutto il percorso.

Istruzioni e informazioni

Il ritrovo è alle 9,20 in piazzale Gran Torino e il rientro verso le 12,30. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.
Per info: Ufficio Ambiente 011 9769142/171 o Ufficio Turistico: 0119311873

Il percorso è il seguente:

Ritrovo alle 9,20 in piazzale Grande Torino. Partenza alle 9,30.

Via Pontetto – via Monte Pirchiriano – transito davanti sede Parco – strada sterrata lungo la Palude dei Mareschi – via Prole – via Presidenta – via Valloja – viale Mareschi – via Primo Levi – via Adriano Galinier – piazzale Modesto Abelli – viale Alfred Nobel – via XXV Aprile – sottopasso via IV Novembre – attraversamento corso Torino – piazzale Cesare Valloire – via Giacomo Matteotti – attraversamento corso Dora – via Mompellato – attraversamento via dei Testa – attraversamento via Francesca e Giovanni Falcone – via Carlo Alberto Dalla Chiesa – sottopasso corso Europa – strada sterrata a fianco canale Montabone – prima del ponte sul canale della Ferriera svoltare a sinistra per viale Gandhi – al fondo del medesimo imboccare il sottopasso di corso Torino/corso Europa – via San Tommaso in salita sino alla Villa San Tommaso – via San Sudario – via Sant’Agostino – via Benetti – via al Tubo – via Oronte Nota – via San Giovanni Bosco – attraversamento corso Laghi per poi percorrerlo sino a svoltare in via Pontetto e poi proseguire sino al piazzale Grande Torino.

Per chi non avesse a disposizione una bicicletta o volesse provare una e-bike, sarà possibile prenotarne una chiamando entro il 2 ottobre l’ufficio turismo: 0119311873

INFORMATI SU: www.comune.avigliana.to.it – Facebook: Comune di Avigliana

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Archeoapericena

Prossimo articolo

L'Unitre inaugura l'anno accademico

Ultime notizie di Ambiente

Tutti a Pedibus!

Bambini, genitori e insegnanti intervengono sul progetto Piedibus di Drubiaglio in un

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: