Back to jazz

L’associazione Projecto, in collaborazione con il Circolo Dopotutto presenta Back to Jazz, una rassegna di concerti e proposte artistiche in piazza Conte Rosso, con il patrocinio e il contributo del Comune di Avigliana

4 minuti di lettura

L’associazione Projecto, in collaborazione con il Circolo Dopotutto presenta Back to Jazz, una rassegna di concerti e proposte artistiche in piazza Conte Rosso, con il patrocinio e il contributo del Comune di Avigliana

Back to Jazz è un progetto ideato e diretto artisticamente da Mauro Santandrea, presidente dell’associazione ricreativa culturale Projecto. L’iniziativa, nata in collaborazione con il circolo Arci Dopotutto di Avigliana, si pone come obiettivo la valorizzazione delle bellezze del territorio Aviglianese, in particolare piazza Conte Rosso attraverso una ricca offerta di prodotti artistici di qualità.

~BACK TO JAZZ un mix di musica, arte e storia
I concepts presenti all’interno del progetto sono pensati per riportare alla luce non solo le sonorità tipiche della musica jazz ma anche le ambientazioni, gli usi e i costumi di quel glorioso periodo storico. Le performance artistiche e culturali proposte, inserite nei migliori contesti del territorio aviglianese, si compongono di un mix di discipline quali teatro, mostre fotografiche, proiezioni cinematografiche, visite guidate e ovviamente concerti di musica live. Lo scopo è utilizzare il jazz in modo innovativo ovvero come veicolo attraverso cui sviluppare tutte le altre forme artistiche.

~BACK TO JAZZ un concept itinerante
Eventi in movimento saranno ideati per sviluppare la curiosità della scoperta dei luoghi storici presenti nel centro medievale Aviglianese. Alcuni eventi saranno in collaborazione con archeologi ed esperti che, durante gli spostamenti da una location all’altra, racconteranno al pubblico curiosità e aneddoti relativi ad avvenimenti storici accaduti nel cuore di Avigliana, con l’obiettivo di sviluppare la cultura e lo sguardo critico di osservazione dei cittadini. Inoltre, riteniamo affascinante dare ai partecipanti la sensazione di compiere un viaggio durante l’intero corso dell’evento. Per questi motivi ogni serata si svolgerà in almeno due location differenti.

IL PROGRAMMA

Il programma sperimenta molteplici forme e coinvolge molti creativi, artisti, cultural workers e un pubblico sempre più eterogeneo coinvolgendo gli esercizi commerciali, i laboratori artigiani e diverse location che verranno valorizzate tramite un processo di rivalutazione ambientale. I musicisti del Back to Jazz sono giovani emergenti di talento, alcuni con diverse esperienze internazionali alle spalle, che desiderano mettersi in gioco in un contesto dinamico rivolto ad una vasta platea.

Sabato 23 novembre 

Aperi-Jazz Solo Sax(Dopotutto)

Electro Swing Dj Sax(Teatro Picco)

Sabato 14 dicembre

“La storia del Jazz” – Narrazione musicale e aperitivo(Dopotutto)

Samoo Live Trio(Teatro Picco)

Domenica 15 dicembre

La storia del Jazz” – Narrazione musicale e aperitivo(Dopotutto)

Sabato 25 gennaio

Aperi-Jazz Solo Contrabbasso(Dopotutto)

House Jazz Dj Sax(Chiesa Santa Croce)

Sabato 29 febbraio

Aperi-Jazz Proiezione del film “Compro Oro”(Dopotutto)

a seguire

Discussione con il regista del film Toni Lama

Sabato 28 marzo

Turkish Night – Sax e Voce (Projecto)

Sabato 2 maggio

Asian Morning

Qi-Gong(Projecto e Giardino delle Donne)

Origami e Tastiera (Giardino delle Donne)

Sushi in Compagnia Ej (cortile Projecto)

Sabato 30 maggio

Merenda a base di mango e spiegazione mostra (Dopotutto)

“El Sitio Cuba” – Sax e Chitarra più mostra fotografica(Giardino delle Donne)

Sabato 27 giugno – Gran Finale (ingresso up to you o con carnet)

Visita archeologica al castello di Avigliana tra note di violino

Aperi-jazz con mostra d’arte ceramica (Dopotutto)

La storia del jazz sotto le stelle (Giardino delle donne)

Wonder Trio (Giardino delle donne)

1 Comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Gospel coi Fuori di clown

Prossimo articolo

Ridurre i rifiuti si può

Ultime notizie di Cultura

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: