Avigliana su Ansa ViaggiArt

in Turismo

Ecco un articolo sui 12 borghi più belli sui laghi d’Italia pubblicato sul canale ViaggiArt di Ansa, l’Agenzia nazionale di stampa associata: Avigliana è tra questi

AVIGLIANA – Amati da scrittori e artisti, scelti per un weekend o una vacanza rilassante, i borghi sui laghi sono romantici e pieni di suggestione, luoghi perfetti dove soggiornare e scoprire il territorio, passeggiando lentamente. Sono luoghi ricchi di fascino per i tesori artistici e architettonici che custodiscono e sono le destinazioni ideali per viaggi nel gusto, alla scoperta delle prelibatezze enogastronomiche locali. Molti hanno spiagge attrezzate per la balneazione e circoli velici dove praticare sport acquatici; in altri è possibile passeggiare sui lungolago o rilassarsi sulle terrazze panoramiche. Ecco alcuni dei borghi più belli dei nostri laghi.

Avigliana – Sempre in Piemonte, ma in provincia di Torino, Avigliana è un borgo di origine celtica che si affaccia su due laghi all’interno di un parco naturale, habitat perfetto per numerose specie di uccelli. La suggestiva piazzetta di santa Maria, dall’atmosfera medioevale, ospita le chiese romanico-gotiche di san Giovanni e di san Pietro. Il borgo è dominato da un imponente castello diroccato, uno dei più antichi della regione, ma l’attrazione più interessante di Avigliana è l’adiacente Sacra di san Michele, una suggestiva abbazia medievale abbarbicata su uno sperone di roccia come un “nido d’aquila”, proprio quella che ha ispirato Umberto Eco per il suo romanzo “Il nome della Rosa”.

Il resto dell’articolo di Ida Bini per Ansa ViaggiArt con gli altri 11 borghi sui laghi è leggibile qui.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie di Turismo

Vai Su