Avigliana notizie arriva nelle case

È in distribuzione in questi giorni in tutte le 5544 famiglie aviglianesi il nuovo numero cartaceo di Avigliana notizie

/
4 minuti di lettura
Clicca sull’immagine per scaricare il pdf

Il nuovo numero cartaceo di Avigliana notizie di dicembre 2019 è un giornale ricco di informazioni sulla Città e in questi giorni è in distribuzione in tutte le case degli aviglianesi. Racconta un Comune vivo, nel quale le manifestazioni culturali sono numerose e di qualità. In ogni pagina si può percepire il legame degli amministratori e dei cittadini con il territorio, il bisogno di partecipazione (nell’articolo sulla Consulta delle borgate), la voglia di migliorare le cose, di creare nuovi spazi per gli aviglianesi (il parco dell’ex Area Riva), la passione per la politica locale, che si evince anche dalle critiche dei gruppi di opposizione in Consiglio comunale, alle quali è stato dato il consueto spazio.

L’abbiamo scritto a pagina 2: non è vero che ad Avigliana non succede mai nulla, come di tanto in tanto si legge sui social. Lo testimonia l’attività di informazione istituzionale svolta da febbraio 2018: oltre 580 articoli e comunicati pubblicati fino a oggi su Avigliananotizie.it, una media di uno al giorno, sabati e domeniche compresi. Un 2019 ricco di eventi, manifestazioni, rassegne teatrali e musicali per tutti sulle quali si possono trovare approfondimenti nelle prime tre e nell’ultima pagina del giornale.

Considerevole è stato l’impegno del Comune nella manutenzione di strade e scuole. E sono gli stessi gli assessori a darne conto a pagina 4 e 5: dagli investimenti per migliorare la viabilità all’ampliamento del cimitero di Santa Maria, dal rinnovo della siepe di corso Laghi alla nuova Francigena area camper.

La Città medievale dal cuore verde piace non soltanto a chi ci vive (da leggere l’articolo a pagina 6 sui gruppi di cammino) ma anche ai turisti. E ha ricevuto riconoscimenti importanti come la bandiera arancione, le 5 Vele di Legambiente e il Marchio di qualità ambiente di vita. I visitatori sono in crescita e sono incuriositi da un territorio ricco di risorse culturali, come per esempio il Dinamitificio sul quale il Comune ha attivato un workshop.

Attenzione per il turismo vuol dire rispetto per l’ambiente. Un inserto di 4 pagine è stato dedicato a questo tema e contiene le istruzioni ai cittadini per differenziare meglio, oltre al pratico calendario della raccolta rifiuti da ritagliare e staccare.

Importante è l’attenzione che la Città di Avigliana ha voluto dedicare alle persone in difficoltà con un progetto all’avanguardia sul superamento delle barriere architettoniche che si chiama “Avigliana for all”. È sempre nell’ambito delle politiche Sociali e giovanili è stata altrettanto importante l’attenzione al tema del lavoro con il progetto di tirocini formativi per i giovani disoccupati.

Un giornale per tutti i cittadini, da leggere e conservare, in fondo al quale si trovano i riferimenti di assessori, consiglieri, numeri utili e anche l’indirizzo e-mail della redazione per eventuali segnalazioni, richieste e suggerimenti. Buona lettura: il giornale è anche scaricabile in formato pdf.

Daniele Passanante
responsabile dell’Ufficio stampa del Comune di Avigliana
direttore della testata giornalistica registrata
Il Comune – Aviglian@ notizie
registrazione del Tribunale di Torino n. 5174/2018

1 Comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Buoni di Natale 2019

Prossimo articolo

Lavori alla rotonda della circonvallazione

Ultime notizie di Comune

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: