Avigliana dice no al razzismo

in Politica/Società

Conclusa la seconda edizione di “Avigliana against racism”: cultura, musica moda e sport contro il razzismo dal 29 giugno al 1 luglio 2018

«Avigliana against racism è un momento importante di condivisione – ha dichiarato Enrico Tavan, assessore alle Politiche sociali, giovanili e allo Sport del Comune di Avigliana – in cui saranno coinvolte, le famiglie, i bambini, i ragazzi che fanno parte del progetto di accoglienza, ma anche molti ragazzi del territorio che fanno sport nelle associazioni aviglianesi. Un momento simbolico e utile, soprattutto ai giorni nostri, per manifestare solidarietà e affermare principi che non dovrebbero essere messi mai in discussione».

Ad aprire ufficialmente la seconda edizione di “Avigliana against racism” è la sfilata di moda africana Tarou Urban Style, con la partecipazione di ospiti dei progetti di microaccoglienza in Valsusa e Sprar. A seguire musica con Dj set & Vj set grazie all’Associazione Serengeti.

Questa seconda edizione si è arricchita di eventi culturali e musicali oltre alla parte sportiva coinvolgendo il venerdì sera l’associazione Serengeti che ha organizzato una sfilata di moda afro e un’apericena a base di cous cous accompagnato da un dj-set di musica senegalese. Questa serata di apertura della manifestazione si è svolta presso la Zanzara alla spiaggetta del Lago Piccolo. La seconda serata dedicata alla musica si è tenuta invece al centro sociale Visrabbia sopra il museo del dinamitificio Nobel con un concerto dei Maouth e dj-set di Bunna e Vale.

E poi la parte sportiva con i tornei di calcio, basket e Green Volley alla scuola Anna Frank di Drubiaglio. «È stata una grande seconda edizione – ha continuato Enrico Tavan – di questa festa di musica e sport che ha coinvolto i migranti del progetto Mad (Micro accoglienza diffusa) della Valle di Susa e anche i migranti di altri progetti della provincia oltre a molti ragazzi di Avigliana e della valle. In questo week end abbiamo dimostrato che c’è un’Italia che magari non fa molto rumore, ma che cerca di dare un messaggio di accoglienza e di fratellanza senza distinzione di colore della pelle. Un ringraziamento particolare al direttivo dell’Aavigliana Basket e ai ragazzi del Visrabbia per il grande lavoro di volontariato senza il quale iniziative come queste non si potrebbero realizzare».

Classifiche tornei

Calcio: 1° Aquarinto Alpignano, 2° Black Star Torre Pellice, 3° Avigliana Balon, 4° Cario Sport Avigliana, 5° pari merito Nkoro Valsusa, Leoni del Mad Bussoleno e Real Salbeltrand

Basket: 1° TBS Piossasco 2° Sunday Boys Avigliana e dintorni, 3° Aux Valdocco Torino. 4° Avigliana Basket, 5° Tam Tam Torino, 6° Slam Drunk

Green Volley: Le mezze stagioni (Avigliana e dintorni), Drubjai Drubiaglio, Le Veline, Sport Migrante- Avigliana

QUANDO: venerdì 29/06/2018 ore 20.00
DOVE: Lago Piccolo “ La Zanzara”.

Torneo Basket
QUANDO: sabato 30/06 15.00 alle 22.00 e domenica 01/07 dalle 9.30 alle 18.00
DOVE: Palestra: “Anna Frank” fraz. Drubiaglio-Avigliana
SQUADRE PARTECIPANTI: Categorie: over 18 CSI e over 18 UISP Squadre: over 18 CSI/UISP: Squadre: torneo ad inviti max n. 8 squadre.

Torneo calcio 8
QUANDO: sabato 30/06 15.00 alle 22.00 e domenica 01/07 dalle 9.30 alle 18.00
DOVE: campo esterno da calcio “Anna Frank”- Drubiaglio – Avigliana
SQUADRE PARTECIPANTI: Categorie: over 18 CSI/UISP in collaborazione con SCUOLA ITALIANO MAD (Emiliano Trucco e Tommaso Marchese) Squadre: torneo ad inviti max n. 8 squadre.

Torneo Basket giovanile
QUANDO: domenica 24/9 dalle ore 14.00 alle 18.00 circa
DOVE: playground (campo all’aperto) scuola “Anna Frank” fraz. Drubiaglio-Avigliana
SQUADRE PARTECIPANTI: Categorie: under 13 CSI Squadre: torneo ad inviti.

Torneo Minibasket
QUANDO domenica 01/07 dalle ore 9.30 alle 13.00 circa
DOVE: playground (campo all’aperto) scuola “Anna Frank”- fraz. Drubiaglio-Avigliana
SQUADRE PARTECIPANTI: Categorie: Scoiattoli , Aquilotti /Under 12 Csi Squadre: torneo ad inviti.

Green volley
QUANDO: domenica 10.00-18.00
DOVE: campo allestito all’esterno nel cortile della scuola “Anna Frank” fraz. Drubiaglio-Avigliana
SQUADRE PARTECIPANTI: over 18 CSI/UISP. Squadre: ISCRIZIONE LIBERA.

Servizio ristoro
QUANDO: sabato 30/06 15.00 alle 22.00 e domenica 01/07 dalle 9.30 alle 18.00. Servizio bar durante tutta la durata della manifestazione birra e panini by “La Crota”- Avigliana e Birrificio “Gravità zero”.

Con il patrocinio del Comune di Avigliana, iniziativa proposta dall’Asd Avigliana Basket in collaborazione con: Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), Mad (Microaccoglienza diffusa), Cooperativa sociale Amico, Diaconia Valdese, Cooperativa sociale P. G. Frassati, Cooperativa Orso, Fondazione Talità Onlus, Associazione culturale musicale Serengeti, Rete dei Comuni solidali Recosol, Associazione Skantieri Giovanili e Visrabbia. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime da Politica

Vai Su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: