Foto di Marcello Mencarini, tutti i diritti riservati https://www.marcellomencarini.net

Avigliana celebra Primo Levi

Le iniziative per il centenario della nascita di Primo Levi (31 luglio 1919 – 11 aprile 1987) che ad Avigliana scrisse "Se questo è un uomo"

6 minuti di lettura

Molte le iniziative per il centenario della nascita di Primo Levi (31 luglio 1919 – 11 aprile 1987) che ad Avigliana scrisse “Se questo è un uomo” lavorando come chimico nello stabilimento Duco. Il 6 ottobre 2019 – Passeggiata sui “Luoghi di Primo Levi”

Quest’anno ricorre il centenario della nascita di Primo Levi. Il suo ricordo è certamente doveroso per mantenere viva la memoria di un uomo che è stato protagonista e testimone di una delle pagine più tragiche dell’Europa moderna. «Per questa occasione speciale – spiega l’assessora agli Eventi e manifestazioni Paola Babbini – abbiamo organizzato una serie di incontri per conoscere e apprezzare gli aspetti meno noti della figura di Levi a partire dal suo, seppur breve, soggiorno ad Avigliana. Per questo abbiamo pensato di intitolare questa rassegna di eventi “È questo l’uomo?” con l’obiettivo di approfondire gli aspetti che più hanno caratterizzato Primo Levi che oltre a essere testimone della shoah è stato un chimico e un grande scrittore».

Sono previste anche proposte per le scuole durante questo anno scolastico, dalla primaria alle superiori che verranno valutate con i dirigenti scolastici e le insegnanti. Un particolare ringraziamento al personale della biblioteca civica di Avigliana (che proprio a Primo Levi è stata intitolata) per l’organizzazione degli eventi e alle associazioni che hanno collaborato alla loro realizzazione.

Interviste sull’uomo Primo Levi

Nell’ambito della rassegna Narratisane, nei mesi di ottobre, novembre dicembre in Biblioteca saranno organizzati incontri/intervista con scrittori e registi che ci racconteranno l’uomo Primo Levi attraverso un racconto, un libro delle immagini che meglio lo rappresenta.

  • 16 ottobre alle 20,30 lo scrittore Alessandro Perissinotto ci racconta Primo Levi attraverso Argon il primo racconto della raccolta Il sistema periodico. A questo incontro parteciperà il coro La Voce dei Mareschi.
  • 14 novembre alle 20,30 il professore Ernesto Ferrero con il suo libro Primo Levi – La vita e le opere. Alberto Borgatta accompagnerà la serata con il racconto teatrale “Le tre dimensioni di Se questo è un uomo”.
  • Nel mese di dicembre lo scrittore sarà raccontato attraverso le immagini e il racconto di Marco Ponti registra e scrittore.

“I Luoghi di Primo Levi ad Avigliana”

  • Il 24 settembre alle ore 15 – Incontro formativo su “i luoghi di Primo Levi”. L’incontro è stato condotto dalla professoressa Antonietta Fonnesu (con la collaborazione di Rosetta Chiaberge e di Maria Teresa Alessio) che un paio di anni ha realizzato una ricerca molto importante sulla permanenza dello scrittore ad Avigliana e che, a settembre 2017, è stata presentata in un seminario organizzato da Circolarmente e che ha portato all’individuazione dei luoghi aviglianesi di Primo Levi. L’incontro è rivolto agli operatori turistici, agli studenti e alle associazioni e si propone come momento di formazione sugli anni trascorsi ad Avigliana, un approfondimento sull’uomo, sulla sua esperienza nella nostra città, sui luoghi che ha frequentato, aneddoti e curiosità. Il percorso diventerà una delle proposte che l’ufficio turistico potrà proporre come itinerario nel corso delle visite.
  • Il 6 ottobre 2019 – Passeggiata sui “Luoghi di Primo Levi”
    Appuntamento alle 14,30 alla biblioteca Primo Levi di Avigliana (via IV novembre 19). Il percorso, adatto a tutti e della durata di circa 2 ore e mezzo, prevede la sosta in corrispondenza dei luoghi frequentati da Primo Levi. Sono previste letture tratte dagli scritti, che saranno teatralizzate dalla Cooperativa Culturalpe. Questa passeggiata sarà riproposta anche alle scuole e inserita nell’offerta turistica.
    La partenza è prevista alle 14,30 dalla Biblioteca Civica – via IV Novembre 19 (5 min a piedi dalla stazione ferroviaria). Al termine della passeggiata sarà offerto un aperitivo presso la Caffetteria La Fabrica.

Seminario “I fantasmi dei ricordi traumatici non elaborati” 

  • Il 17 dicembre alle 20,45 in Bibilioteca si terrà l’incontro organizzato da Circolarmente in collaborazione con Anpi Avigliana e Circolo dei lettori di Avigliana nell’ambito del ciclo di conferenze sul tema “Ricucire le ferite” e in particolare gli esponenti delle associazioni “Psicologi nel mondo” e “Psicologi per i popoli” tratteranno il tema delle ferite della guerra, della povertà e dello sradicamento.

Unitre, due incontri

Nell’ambito della programmazione dell’anno accademico 2019/2020, l’Unitre di Avigliana propone 2 incontri per “ricordare i 100 anni di chi non smise mai di chiedersi perché” con la professoressa Carla Mattioli.

  • 21 ottobre 2019 – La chimica e il Dinamitificio Nobel
  • 28 ottobre 2019 – “La chiave a stella” e la Poesia

Passeggiata poetico-musicale

L’associazione Amici di Avigliana propone una passeggiata poetico-musicale “Antologia di… San Pietro” il 27 di ottobre 2019 alle 14,30 con partenza al cimitero antico di San Pietro.

L’immagine di apertura e sul volantino della passeggiata è del fotografo Marcello Mencarini, tutti i diritti riservati.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Consiglio comunale del 25/9 e 2/10 2019

Prossimo articolo

Archeoapericena

Ultime notizie di Cultura

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: