Alla scoperta dell’handpan

in Cultura

L’11 dicembre 2018 l’astrofisico e musicista Edoardo Striani ci conduce nell’atmosfera magica delle stelle, attraverso la musica del suo handpan: appuntamento al Teatro Fassino alle ore 21

Nell’ambito delle iniziative natalizie, un nuovo emozionante spettacolo di musica e stelle, martedì 11 dicembre 2018 alle ore 21 al Teatro Fassino. L’artista Edoardo Striani è un astrofisico e un musicista. Nel suo spettacolo suona l’handpan in una magica atmosfera creata attraverso la proiezione di splendide immagini dell’universo che lui stesso poi descrive e commenta. 

L’handpan è uno strumento musicale di recente creazione suonato con i polsi e le dita di entrambe le mani. È stato sviluppato sulla base dell’hang ed è nato in Svizzera nel 2000. Lo hang è composto da due semisfere appiattite in acciaio temprato che, unite, gli conferiscono la tipica forma lenticolare. Ha un diametro di 53 cm e un’altezza di 24 cm. Nella parte superiore troviamo una protuberanza centrale e sette piccole cavità laterali, la parte inferiore è liscia con un’apertura al centro. Queste sette cavità sono frutto del lavoro dell’artigiano che produce una scala intonata ad una nota diversa per ogni strumento.

 

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime da Cultura

Natale ad Avigliana

DICEMBRE 2018  Fino al 16 dicembre Galleria Arte per voi“Tutti a casa”. Collettivo
Vai Su