Abitiamo la Terra

3 minuti di lettura

Casacomune, la Scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e incontro sociale, organizza una settimana estiva di formazione, dal 29 luglio al 2 agosto presso la Certosa 1515 di Avigliana 

Cinque giorni di incontri e dialoghi per condividere e riflettere sui valori e le azioni dell’ecologia integrale e della giustizia e per conoscere le buone pratiche che rispondono al grido della terra e dell’umanità. La settimana estiva propone un programma di gite e visite guidate, incontri con studiosi, ambientalisti, testimoni di esperienze innovative, e momenti dedicati al benessere psico-fisico immersi nella natura.

Interverranno don Luigi Ciotti, presidente del Gruppo Abele e di Libera, Alberto Selvaggi, biologo, Davide Bassignana, ricercatore informatico, apicoltore, presidente di Apisfero, Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico, Gianni Tognoni, Istituto Mario Negri e Tribunale permanente dei popoli, Leopoldo Grosso, psicoterapeuta, docente Istituto universitario salesiano Torino, presidente onorario Gruppo Abele, Lucio Cavazzoni, presidente di Goodland, Cassiano Luminati, direttore del Polo Poschiavo (Svizzera) e capofila del progetto Interreg Spazio Alpino “AlpFoodway”, Tito Ammirati, presidente della cooperativa Arcobaleno e della Rete 14 luglio, Mariachiara Giorda, storica delle religioni, Università Roma Tre, Grazia Francescato, leader ambientalista, giornalista e scrittrice. Coordinerà Mirta Da Pra Pocchiesa, giornalista.

Il corso è destinato a persone di tutte le provenienze interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali, dialogare con esperti, conoscere testimoni di esperienze positive nel segno dell’ecologia, visitare le realtà che già operano per un cambiamento possibile. Persone che intendono dedicarsi il tempo e gli strumenti per riflettere, conoscere e diventare gli operatori del cambiamento a difesa della nostra casa comune, la Terra. Nei cinque giorni sono, inoltre, previste la passeggiata nel bosco guidati da un esperto di biodiversità, la visita guidata a Ostana, uno dei borghi più belli d’Italia premiato come esempio di sostenibilità ecologica, visite in centri espositivi di Torino come il Parco Arte Vivente o il Museo della Frutta. La mattina momenti dedicati al benessere psico-fisico all’aperto con l’insegnante di yoga Maria Gabriella Rissone. La sera presentazioni e proiezioni in collaborazione con l’associazione Cinemambiente e la Cooperativa Arcobaleno.

I costi relativi al corso dal mercoledì al venerdì sono: 200 euro quota per gli adulti; 100 euro quota ridotta per studenti. Maggiori informazioni

La locandina e il programma di Casacomune

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Un'esplosione di colori in piazza

Prossimo articolo

Cena in bianco

Ultime notizie di Comune

Lavori conclusi

Si sono conclusi i lavori pubblici relativi ai marciapiedi di via Gramsci,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: