A Cinisi il Viaggio della legalità 2019

in Politica/Società

Il viaggio della legalità del 2018 ha avuto come meta Napoli, mentre quello del 2019 si sposterà in Sicilia a Cinisi il 9 maggio
Dopo l’ottima esperienza dello scorso anno a Napoli continua la collaborazione con il presidio Libera Bassa Val Susa, cambiando meta ma continuando a lavorare sulle stesse finalità: proseguire su un percorso di conoscenza della lotta alle mafie per i giovani aviglianesi.

«Questo progetto giovanile sui temi dell’educazione alla cittadinanza e della Legalità – spiega l’assessore alle Politiche sociali e giovanili Enrico Tavan – rientra nell’ambito delle attività di politiche giovanili promosse dall’assessorato Giovani del Comune di Avigliana ed è in parte finanziato dal bando regionale per il sostegno di attività svolte dai centri di aggregazione giovanili. Anche quest’anno ci avvarremo della collaborazione delle cooperative Orso e Madiba che hanno una consolidata esperienza nel campo dell’animazione giovanile attraverso l’impiego di loro animatori che accompagneranno i ragazzi e le ragazze durante il viaggio».

«Un’iniziativa – dichiara la consigliera comunale Carola Negrino – per la promozione della cittadinanza attiva e consapevole e dell’antimafia sociale, rivolta ai giovani aviglianesi di età compresa tra i 18 e i 25 anni. In particolare abbiamo scelto come destinazione Palermo per partecipare alla manifestazione che si terrà il 9 maggio 2019 a Cinisi in memoria di Peppino Impastato, giovane siciliano che ha trovato nella lotta in opposizione alla mafia la sua ragion d’essere, diventando così un personaggio “scomodo” e brutalmente ucciso. Riteniamo sia doveroso portare avanti non solo la sua memoria ma soprattutto le sue idee e far sì che i ragazzi  dispongano di un bagaglio culturale che dia loro gli strumenti per essere cittadini consapevoli dei diritti propri e altrui».

“La mafia uccide, il silenzio pure” (Peppino Impastato)

Scarica il volantino

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie di Politica

Vai Su