I 100 anni del prof Nesta

in Società

Pasquale Nesta compie 100 anni: una vita dedicata all’insegnamento, prima come maestro nella scuola elementare Norberto Rosa di Avigliana, poi nelle scuole medie da professore e infine da preside alla scuola Giuseppe Romita di Torino, città in cui oggi vive e dove ha festeggiato l’importante traguardo

Pasquale Nesta insieme al figlio, alla vicesindaca Paola Babbini e al consigliere Arnaldo ReviglioAvigliana, 16 febbraio 2018 – Classe 1918, Pasquale Nesta è un maestro in pensione che il 14 febbraio scorso ha compiuto 100 anni. Originario di Lioni (Av) in Irpinia, uno dei paesi disastrati dal terremoto del 1980, a cui è molto legato e nel quale è tornato l’ultima volta l’estate scorsa, Nesta è stato festeggiato dalla famiglia e dal figlio Paolo, aviglianese, docente ed esperto di Storia dell’Arte.

Maestro severo, ma ricordato dagli allievi con affetto, Pasquale Nesta ha insegnato nei primi anni di carriera alla scuola Norberto Rosa. Anche la moglie, che è mancata da molti anni, è stata preside della scuola media di Avigliana, quando si trovava nella vecchia sede della Guardia di Finanza.

Pasquale Nesta insieme al figlio, alla vicesindaca Paola Babbini e al consigliere Arnaldo Reviglio

Un omaggio floreale è stato consegnato al professore centenario dalla vicesindaca di Avigliana Paola Babbini e dal consigliere di maggioranza Arnaldo Reviglio. «Ci tenevamo – ha dichiarato la vicesindaca – a essere presenti alla festa dei cent’anni di questo nostro storico docente, che ci ha accolto in casa sua per un brindisi. L’abbiamo trovato in ottimo stato di salute e ci ha raccontato alcuni episodi della sua carriera professionale».

Pasquale Nesta è stato anche assessore del Comune di Avigliana nella giunta guidata da Ermanno Mattioli dal 1964 al 1970. Nel mandato successivo è stato consigliere comunale di opposizione. Gli amministratori del Comune di Avigliana hanno invitato l’anziano professore a una visita in Municipio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime da Società

Evviva 2018

Si è concluso, lunedì 22 ottobre “Evviva per le scuole”, l’evento di
Vai Su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: